Studio Legale Penale Scillia

Reati in Materia di Sostanze Stupefacenti

Reati in materia di sostanze stupefacenti

Lo studio legale Scillia ha accumulato anni di esperienza nella difesa di persone accusate di violazioni della “legge stupefacenti”. Questo consente di comprendere agevolmente tutte le vostre necessità difensive in questi complicati processi. Il nostro team di Avvocati esperti in materia di violazione della legge stupefacenti conosce perfettamente la disciplina penale e processuale italiana e i più comuni tipi di violazione. 


Anche se difendiamo abitualmente persone accusate di reati relativi a tutti i tipi di sostanza stupefacente, i più comuni includono tanto le cosiddette “droghe leggere” (hashish, marjuana, etc.), quanto le “droghe pesanti” (cocaina, eroina, LSD, anfetamina, MDMA, etc.), e affrontiamo quotidianamente problematiche connesse al cd. “uso personale”, e all’“uso di gruppo” della droga, nonché al reato di “associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”.


Le accuse per violazione della legge stupefacenti possono essere di varia gravità, ma tutte possono avere effetti devastanti sulle vostre vite personali e professionali, comportando condanne anche a molti anni di carcere (fino a 30 anni di reclusione, nei casi più gravi). 

Chiunque venga accusato per reati connessi al traffico di droga, dovrà avvalersi di una complessa e articolata attività difensiva per combattere le gravi accuse che gli vengono mosse e costruire una robusta difesa.  


Gli Avvocati dello studio legale, grazie all’esperienza acquisita negli anni in materia, possono assistervi nella preparazione della vostra difesa nei casi di produzione, coltivazione, traffico e detenzione illecita di sostanza stupefacente (art. 73 DPR 309/1990), tanto di modica quantità (art. 73, comma 5, DPR 309/90), che di ingente quantitativo (art. 80 DPR 309/90); nonché nei gravissimi casi di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (art. 74 DPR 309/90).


I tre casi principali da cui hanno origine le accuse di violazione della “legge stupefacenti” sono:


- intercettazioni telefoniche o ambientali: in questi casi, grazie alla nostra consolidata esperienza, vi forniremo assistenza per verificare la legittimità delle operazioni di intercettazione, la reale identità degli interlocutori e i contenuti delle conversazioni.


- accuse dei cd. “collaboratori di giustizia” (o “pentiti”): in questi casi sottoporremo le dichiarazioni dei “pentiti” a un vaglio scrupoloso e penetrante, verificandone l’attendibilità intrinseca ed estrinseca, nonché la presenza dei “riscontri” richiesti dalla legge.


- flagranza di reato: in questi casi, lo Studio Legale Scillia, vi assisterà, verificando la correttezza dell’operato delle Forze dell’Ordine, la legittimità della perquisizione e dell’arresto eseguito, la qualità della sostanza stupefacente, la possibilità di sostenere che la detenzione fosse finalizzata all’ “uso personale”. 

Se non dovesse essere possibile – per la presenza di prove soverchianti – ottenere la vostra assoluzione, allora cercheremo la linea processuale migliore per farvi avere la pena minore possibile.


Aree di Attività

Diritto Penale
Diritto Civile
Diritto Immobiliare