Diritto Immobiliare
Precisiamolo sin da subito: l’assistenza legale per l’acquisto di immobili all’asta non è necessaria. Indubbio risulta però essere il fatto che, per la trattazione di un affare di tale importanza, è assolutamente consigliato essere affiancati da un professionista.
Tralasciando, per un istante, la maggiore complessità connessa alle nuove modalità di presentazione della domanda di partecipazione in via telematica (sui cui torneremo oltre), va evidenziato come la procedura, molto spesso, nasconde delle insidie. Solo un’approfondita analisi, con occhio clinico, della consulenza tecnica d’ufficio (perizia) dell’immobile oggetto di attenzione, consente di rilevare eventuali criticità. Tra queste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rilevano eventuali abusi edilizi da sanarsi e, soprattutto, eventuali vincoli opponibili alla procedura e, di conseguenza, al terzo compratore: contratti di locazione, usufrutto o diritto di abitazione a favore di terzi etc.
Non sono così infrequenti le situazioni, per così dire, problematiche. In tali casi, l’assistenza di un legale di vostra fiducia, consentirà di affrontare serenamente la procedura d’acquisto. Bisogna inoltre essere consapevoli del fatto che l’incidenza delle spese legali è da considerarsi un’inezia se paragonata all’importanza dell’assistenza prestata che, come detto, alle volte può rivelarsi decisiva nell’evitare notevoli scocciature che emergeranno solo una volta perfezionata l’acquisto, sia rispetto al valore complessivo dell’operazione posta in essere.
L’offerta telematica, accompagnata dal deposito cauzionale (solitamente pari al 10% del prezzo offerto), andrà presentata direttamente dall’acquirente oppure da procuratore legale (avvocato) sia ai sensi dell’art. 571 c.p.c., sia ai sensi dell’art. 579 c.p.c., per persona da nominare, qualora l’interessato volesse mantenere la propria identità riservata sino al momento dell’eventuale aggiudicazione del lotto. Il nostro studio si occupa di affiancare il Cliente in tutte le operazioni necessarie, pre e post vendita, al completamento dell’acquisto.
Lo studio dell'Avv. Biagio Scillia si occupa delle seguenti materie di diritto immobiliare:
• Assistenza Legale Aste Giudiziarie