Studio Legale Penale Scillia

Diffamazione A Mezzo Stampa E Reati Contro L’onore

Diffamazione A Mezzo Stampa E Reati Contro L'onore

La diffamazione è un reato previsto e punito dall'art. 595 c.p. che consiste nell'offesa all'altrui reputazione fatta comunicando con più persone.

L’inquadrabilità del fatto reato dipende dalla assenza della persona offesa al momento della condotta offensiva o dalla circostanza che ella non sia stata in grado di percepire l'offesa.


In caso di presenza della persona offesa è integrabile il reato di ingiuria (ora però depenalizzato).

I reati in esame sono perseguibili penalmente a querela di parte, il che implica l’obbligo per le vittime del reato di attivarsi in tal senso entro tre mesi dal fatto (o più correttamente dalla conoscenza del fatto lesivo dell’onore).

Sia nel caso che abbiate subito un reato contro l’onore, sia, ancora peggio, che veniate accusati di averlo commesso, avete bisogno di affrontare nel migliore dei modi il processo penale.


Grazie a un’eccellente conoscenza della disciplina penale dei reati contro il patrimonio e l’esperienza acquisita nella difesa di persone accusate o vittime di tali reati, lo Studio Legale Scillia vi garantirà la miglior difesa e assistenza legale.


Aree di Attività

Diritto Penale
Diritto Civile
Diritto Immobiliare